Sicilia


TABELLA DI MARCIA




INFORMAZIONI UTILI

01-07-2014/08-07-2014 8 giorni

Circa 850 km

Viaggiatori: un ragazzo e una ragazza

Spesa totale: 2000 euro

Clima: circa 40 gradi centigradi, sempre sole, tramonto circa alle 20.30

COSE DA FARE PRIMA DI PARTIRE

Prenotare volo (essendo un volo di breve durata puoi andare www.ryanair.com)

Prenotare l’auto a noleggio (su siti comparativi come http://www.rentalcars.com)

Programma di viaggio con un idea delle città da visitare

COSTI

Volo  Bergamo – Trapani / Catania – Verona  circa 100 euro a testa

Auto a noleggio aeroporto di Trapani – aeroporto di Catania circa 400 euro

Dormire circa 30 euro a testa a notte

Traghetto per Favignana 35 euro a testa a/r

Funivia etna 30 euro a testa a/r

Riserva dello zingaro 5 euro

Biglietti monumenti circa 50 euro a testa totale

Benzina circa 100 euro

Noleggio motorino Favignana 40 euro per un giorno

COSE DA SAPERE

Non avevamo prenotato nessun posto dove dormire prima di partire, prenotavamo quindi su booking il b&b per il giorno dopo.

I parcheggi nei centri sono tutti a pagamento.

Nella maggior parte dei musei gli studenti con meno di 26 anni hanno una riduzione quindi, se ce l’avete, ricordatevi di portare il tesserino universitario.

La maggior parte delle tratte non sono a pagamento. Le indicazioni non sono sempre molto presenti, quindi consiglio un navigatore o di chiedere ai passanti, sono tutti molto gentili.

Alla riserva dello zingaro si accede in due punti o da Scopello, verso Palermo, o da Villaggio Calampiso, verso San Vito Lo Capo. All’ingresso del percorso c’è un parcheggio libero e uno stand con cibo e bibite. Il percorso è lungo circa 6 km e della durata di 4 ore andata e ritorno. All’interno della riserva non ci sono bar, quindi consiglio di portarsi molta acqua, anche perché il percorso è completamente al sole e con tratti in salita. Il percorso costeggia molte baie, a mio gusto le più belle sono all’inizio del percorso verso San Vito Lo Capo.

Per raggiungere il monte Etna si arriva con la macchina fino a Nicolosi, poi si prende la funivia fino alla sommità dove si inizia il percorso a piedi. Consiglio abbigliamento comodo, sciarpa, cappello e felpa perché essendo ad alta quota c’è freddo, sole cuocente sulla testa e un odore forte di zolfo. Il percorso tra i vari crateri è faticoso ma molto bello.

Per raggiungere Favignana prendi il traghetto dal porto di Trapani della durata di mezz’ora/un’ora e con partenza ogni mezz’ora/un’ora (potete trovare gli orari precisi qui http://www.favignana.com/trasporti.html), i biglietti per il traghetto li trovi in tabaccheria al porto. 
Quando arrivi sull’isola trovi officine per il noleggio giornaliero di motorino e biciclette, noi abbiamo girato l’isola in motorino cala azzurra (spiaggia di sabbia), bue marino (cave di tufo) e cala rossa (scogli). Verso bue marino ci sono molte cave di tufo molto belle. 

Per il noleggio auto devi avere la carta di credito (non quelle prepagate), l’unica compagnia che accetta la carta prepagata è europcar. L’intestatario della carta deve essere il guidatore, se si vuole c’è la possibilità di aggiungere il secondo guidatore. Al momento del ritiro della macchina la compagnia trattiene 200 euro di cauzione.

EVENTI


Sagra della spincia a Custonaci, bel paesino vicino a Trapani e cibi tipici. 

Nessun commento:

Posta un commento