Portogallo

 TABELLA DI MARCIA





INFORMAZIONI UTILI
27-04-2023/03-05-2023 7 giorni
Circa 850 km
Viaggiatori: famiglia (due adulti, 1 bambino 2 anni e mezzo, 1 bambina 4 anni e mezzo)
Spesa totale: 2800 euro
Clima: circa 30 gradi centigradi, sempre sole, tramonto circa alle 20.30
 
COSE DA FARE PRIMA DI PARTIRE
Prenotare volo (essendo un volo di breve durata puoi andare www.ryanair.com)
Prenotare l’auto a noleggio (conviene andare direttamente sul sito dell’autonoleggio scelto)
Programma di viaggio con un idea delle città da visitare
Prenotare hotel/b&b/appartamenti, eventuali escursioni e biglietti d’ingresso per posti molto turistici  (per esempio Livraria Lello e Palacio Nacional da Pena)
 
COSTI
Volo  Bergamo - Faro / Porto - Bergamo  403 euro totale
Auto a noleggio aeroporto di Faro – aeroporto di Porto 665 euro (compresi seggiolini, dispositivo via verde e assicurazione completa)
Dormire circa 130 euro a camera a notte
Escursione grotte a Portimao 88 euro totale
Oceanario Lisbona  65 euro totale
Castelo Sao Jorge 30 euro totale
Palacio Nacional da Pena jardim 15 euro totale
Livraria Lello 15 euro totale
Battello Douro 37 euro totale
Palacio da Bolsa 24 euro totale
Diesel (gasoleo) circa 100 euro
 
POSTI DA DORMIRE
LAGOS: su booking ‘’Oceans 7 – Lagos Guest House’’, ostello con possibilità di camera con bagno privato, parcheggio libero lungo la via
LISBONA: su booking ‘’Castelo Charming Flat’’, appartamento piccolo ma bello e in ottima posizione centrale, parcheggi lungo la via li vicino
PORTO: su booking ‘’Get lights and books in a flat’’, appartamento bello, in ottima posizione, con possibilità di parcheggio privato prenotando a 10 euro a notte
 
LOCALI E CIBO TIPICO
Allgarbe, Portimao: ristorante di pesce, molto buono
The green, Lisbona: ristorante vegano,cibo buono e in zona fuori dal centro storico, molto bella e frequentata
Malmequer bemmequer, Lisbona - Alfama: cibo tipico portoghese (sia pesce che carne) con spettacolo di fado dal vivo dalle ore 20.00
Lagar da mouraria, Obidos: cibo tipico portoghese (tapas, perisco, sopas…), ginja (liquore alla ciliegia servito dentro a bicchierino di cioccolato fondente)
Contiqui bar, Praia da Costa Nova: hamburger, toast, insalatone sulla spiaggia di fronte all’oceano
Pastel de Nata (dolce tipico buonissimo), pastel de bacalao (baccalà fritto), bifana (panino con fettine maialino da latte), francesinha (toast grande con all’interno diversi tipi di carne, formaggio fuso sopra, salsa alla birra)
 
COSE DA SAPERE
Per il noleggio auto devi avere la carta di credito (non quelle prepagate), cui intestatario deve essere il guidatore, se si vuole c’è la possibilità di aggiungere il secondo guidatore. Conviene inserire l’assicurazione completa, che copre qualsiasi danno e non chiede alcuna cauzione.
 
Può succedere che al ristorante portino del pane o altri stuzzichini che non avete ordinato, se li mangiate ve li mettono sul conto, se non volete li lasciate li e non si pagano.
 
Strade sono tutte in buono stato, le autostrade hanno nella maggior parte dei tratti i caselli con la cassa (automatica o con la persona), mentre ci sono dei tratti senza casello con un sensore che rileva il dispositivo via verde.
Parcheggi a pagamento all’interno delle città dal lunedì al venerdì fino alle 19.
 
Si trovano molti sportelli per prelevare con il bancomat, accettano dappertutto i bancomat italiani, essendo in Europa internet e telefono hanno la medesima tariffa che si ha in Italia.
 
PORTIMAO
Escursione in barca (gruppi piccoli da 7/8 persone) lungo la costa con visita delle varie grotte (durante l’escursione non si scende mai dalla barca) della durata di 2 ore, incontro al porto di Portimao  15 minuti prima dell’orario prenotato, c’è vento quindi non vestirsi troppo leggeri.
 
LAGOS
Praia do Camilo parcheggio libero vicino alla lunga scalinata per raggiungere la spiaggia (di sabbia, non attrezzata, essendo un punto riparato l’oceano è calmo).
Dal parcheggio parte anche la passerella pedonale che porta a ponta do piedade, punto panoramico con la vista di questa costa stupenda.
Cabo sao Vicente è il punto più ad ovest d’Europa, si uniscono le due coste del Portogallo e sulla punta si trova  c’è il faro. Lungo la via prima dell’entrata del faro ci sono parcheggi liberi e food truck. Zona molto ventosa.
 
LISBONA
Tram 28 passa molto spesso, fermate in varie vie del centro, biglietto 3 euro per gli adulti e si può comprare direttamente sopra, quando si vuole scendere bisogna prenotare la fermata (pulsanti solo su un lato del tram).
Lisbona ha tutte strade in salita o lunghe scalinate, ci sono degli ascensori che collegano i punti più turistici (alcuni gratuiti ma non sempre aperti, ascensore santa Justa a pagamento e con una coda lunghissima per salire).
Nel quartiere Alfama ci sono tantissimi locali con cena e musica fado dal vivo (dalle ore 19.00 o 20.00 a seconda del locale), durante l’esibizione (3 canzoni) è richiesto silenzio.
Belem parcheggi  liberi lungo le vie interne o a pagamento vicino alla torre (spesso al completo), lunghe code per visitare i monumenti, il monastero e il monumento alle scoperte sono collegati da un sottopasso pedonale, food truck lungo il fiume tra la torre e il monumento alle scoperte.
 
SINTRA / PALACIO NACIONAL DA PENA
Non si può arrivare fino al Palacio Nacional da Pena con la propria macchina, quindi bisogna parcheggiare nel centro di Sintra (parcheggi a pagamento 1 euro all’ora), prendere moto taxi (24 euro totali, impiega mezz’ora, non possono salire bambini minori di 7 anni) oppure taxi collettivo (5 euro ad adulto) oppure salire a piedi (1 ora di tragitto in salita) oppure si può parcheggiare in stazione e da li prendere la navetta. Dalla biglietteria al palazzo ci sono ancora 500 metri di strada in salita. Se si vuole visitare l’interno del palazzo bisogna comprare i biglietti in anticipo da internet, con il biglietto solo del giardino (disponibile in biglietteria senza bisogno di prenotarlo) si arriva fino all’ingresso del palazzo.
 
OBIDOS
‘’Estacionamento Caixa Geral de Depósitos Óbidos’’ parcheggio  libero in grande piazzale sterrato vicino all’ingresso delle mura.
Una volta passati dalla ‘’porta da Vila’’ a sinistra ci sono delle scale in pietra senza parapetto che portano alla passeggiata lungo tutte le mura del centro (il percorso è privo di qualsiasi protezione).  
AVEIRO
Parcheggi lungo le vie appena fuori dal centro, che è pedonale.
 A 20 minuti di macchina da Aveiro c’è praia Costa Nova, lunga spiaggia di sabbia a cui si accede con passerelle pedonali che superano le dune, oceano mosso con tante onde.
Dall’altra parte rispetto alla spiaggia, lungo avenida Josè Estevao ci sono le casette tipiche a righe.
 
PORTO
Palacio da bolsa, solo visite guidate in orari diversi a seconda della lingua scelta (noi abbiamo fatto quella delle 15.00 in inglese), durata 45 minuti.
Libreria Lello prenotare i biglietti in anticipo su internet scegliendo giorno e ora, arrivare sul posto 5 minuti prima dell’orario, fanno entrare tutti i prenotati dell’orario di prenotazione nello stesso momento. Con il biglietto fanno 5 euro di sconto sull’acquisto dei libri per ogni biglietto. Ci sono libri in portoghese, spagnolo e inglese.
Cantine di Porto fanno solo degustazione, per pranzo/cena ci sono molti ristoranti li vicino.
Taxi del mare collega il centro di Porto con il quartiere Gaia (sponda del fiume Douro dove si trovano le cantine di Porto) parte da cais da Ribeira in 2 minuti si attraversa il fiume, il biglietto costa 3,50 euro a tratta, (fanno un’oretta di pausa pranzo).
Escursione dei 6 ponti lungo il Douro, ci sono 2/3 agenzie a cais da Ribeira, si può anche prenotare l’escursione da internet, la partenza è ogni ora a partire dalle 8.00, la durata è di 45 minuti.
Dall’autonoleggio dell’aeroporto parte una navetta gratuita che porta agli arrivi, le partenze sono al terzo piano dell’aeroporto.


Nessun commento:

Posta un commento