TABELLA DI MARCIA
FOTOCOLLAGE
DIXIELAND (SUD STATI UNITI)
25-04-2024/06-05-2024 12 giorni
Viaggiatori: 5 adulti, 3 bambini (5 e 3 anni, 7 mesi)
Spesa totale: 15.128,31 euro
Clima: 25° centigradi, sul golfo tanto umido, in Tennessee temporali da 10 minuti.
Ore di sole: alba 6:00, buio 20:00, senza tramonto.
Fuso orario: Georgia 6 ore in meno, Alabama, Louisiana, Mississippi, Tennessee 7 ore in meno
Km percorsi: 3200 km
COSE DA FARE PRIMA DI PARTIRE
Volo (sito di Delta airlines https://it.delta.com/eu/it Noi abbiamo dovuto comprare i biglietti tramite agenzia, perché l’importo era troppo alto per pagare su internet con la carta. L’agenzia insieme al volo ci ha preso anche un’assicurazione del volo, che prevede il rimborso per cancellazione.) Noi abbiamo preso il volo diretto Venezia – Atlanta volo diretto 11.00-16.00 / Atlanta – Venezia 20.00-11.40. Per un buon prezzo è meglio prenotare almeno 2 mesi prima della partenza, in ogni caso prenotare massimo entro un mese prima della partenza altrimenti si rischia di non trovare posto sul volo diretto.
Passaporto si prenota in questura tramite sito online, tempistiche molto lunghe (noi abbiamo prenotato a settembre e abbiamo avuto il passaporto a gennaio ). Per il passaporto dei bambini può andare solo un genitore con loro in questura, ma i documenti devono essere firmati da entrambi i genitori e bisogna portare la carta d’identità dell’altro genitore. Ho viaggiato con i bambini senza papà (non siamo sposati), non è servita nessuna carta aggiuntiva, l’importante è che sul passaporto dei bambini ci sia il nome di entrambi i genitori e che i bambini viaggino con uno dei due genitori.
ESTA (si fa online entro 48 ore prima della partenza, dura 2 anni quindi se in quel periodo si è già stati negli stati uniti non bisogna rifarlo basta andare sul sito, entrare inserendo numero passaporto e codice ESTA ed aggiornare il luogo di destinazione)
Assicurazione sanitaria (ne trovi tante online, noi abbiamo utilizzato Coverwise)
Fare carta di credito (la accettano dappertutto e per qualsiasi cifra, controllare il tetto massimo mensile e gestire le spese in modo da avere abbastanza denaro durante la permanenza)
Macchina a noleggio (guardare su siti comparativi ma poi prenotare sul sito ufficiale. Noi abbiamo prenotato su Alamo https://www.alamo.it/home.html una volta scelta la tipologia di auto, date, destinazione, optional si prenota, si può pagare subito o all’autonoleggio. Consigliabile sempre l’assicurazione totale, perché può sempre succedere un incidente e nel caso si opta per l’assicurazione totale non bloccano nessun importo di cauzione sulla carta. Per i seggioloni noi abbiamo inserito nella prenotazione solo l’ovetto, il seggiolone e l’alzatina li abbiamo portati da casa, imbarcandoli in stiva all’interno di un sacco porta seggioloni comprato su amazon.
Non è necessaria la patente internazionale
Sim valida negli Stati Uniti, visto che la c’è il wifi solo negli hotel. Noi abbiamo comprato su amazon ‘’Sim 2 roam - usa sim card 5 giga 12 giorni’’ connessione perfetta dappertutto, la usavamo sia come navigatore per il viaggio in macchina che per prenotare i motel.
Hotel abbiamo prenotato prima di partire solo le notti a New Orleans e a Memphis, perché erano già tutti quasi al completo, mentre le altre notti le prenotavamo da internet il pomeriggio stesso. Abbiamo sempre cercato strutture della catena wyndham (https://www.wyndhamhotels.com/en-uk): travel lodge (livello più basso), super 8 (livello medio, colazione con solo il bere o con anche muffin, banane e cereali), days inn (livello buono, colazione con qualcosa da bere e da mangiare), la quinta (livello più alto con colazione ricca e variegata). In tutti i motel le camere sono spaziose con bagno privato in camera (vasca bassa con doccione), dotate di lenzuola, asciugamani, fazzoletti, carta igienica, wifi, frigo, microonde e macchinetta del caffè.
Prenotare tour:
Oak Alley Plantation https://oakalleyplantation.org/ tour with big house;
Graceland https://www.graceland.com/ticket-information Elvis expirience tour;
New Orleans Natchez steam boat, brunch di domenica con jazz dal vivo;
Jack Daniel’s distillery https://www.jackdaniels.com/it-it/visit-distillery the flight of Jack Daniel’s tour (con assaggio finale di 6 tipi di whiskey, possono partecipare solo adulti sopra ai 21 anni) durata 1,30 ora, the dry county tour (senza assaggio, possono partecipare anche i bambini) durata 1,10 ora
COSTI
ESTA 18 euro a testa
Volo 1042 euro a testa
Assicurazione volo 74 euro a testa
Assicurazione sanitaria 67 euro a testa
Macchina 1010 euro (Chevrolet 8 posti, bagagliaio capienza 4 valigie grandi, passeggino, 2 bagagli a mano, 11 giorni, compresa assicurazione completa, secondo guidatore, 1 ovetto)
Dormire in media 180 euro a notte per 2 camere (2 adulti + 2 bambini, 3 adulti + 1 neonato)
Benzina circa 65 euro per un pieno, 4 pieni di tutto il viaggio
Mangiare al ristorante 25 euro a testa, nei fast food 10 euro a testa
Oak Alley Plantation 30 euro adulti
Graceland 80 euro adulti, 40 euro i bambini dai 5 anni in su
New Orleans Natchez Steam boat 75 euro adulti, 20 euro bambini piccoli, gratis bambini sotto 2 anni
The flight of Jack Daniel’s tour 30 euro, the dry county tour 25 euro
COSE DA SAPERE
Arrivare in aeroporto 3 ore prima. Prima del check in a Venezia ti fanno tante domande personali. Il passeggino si porta fino all’aereo e la lo si da all’hostess, i seggioloni vanno in stiva e si imbarcano con gli oversize, ma arrivano insieme alle valigie, valigie max 23 kg, nel bagaglio a mano si può portare cibo (non cremoso), liquidi massimo 125 ml e nelle apposite buste, medicine indispensabili nelle confezioni e se liquide massimo 125 ml, caricabatterie, cibo e bere per i bambini (biberon con latte, borraccia con l’acqua) al ritorno negli usa hanno fatto storie per latte per un bambino di 3 anni, mentre la borraccia con l’acqua l’hanno sempre accettata. Oggetti appuntiti come il cavalletto vanno in stiva. Per i neonati si può chiedere al banco del checkin la culla (tanti non ce l’hanno ma comunque ti danno un posto nella prima fila con più spazio davanti). Sia al checkin che al metal detector che al gate solitamente c’è corsia preferenziale per chi viaggia con i bambini piccoli. In aereo durante il volo non danno più il foglio da compilare con domande sul viaggio e sul contenuto dei bagagli.
Compagnia Delta per il volo prevede il pranzo, la merenda, uno spuntino per cena, le hostess passano spesso con bibite e c’è la possibilità di prendere uno snack, nelle tv dei singoli posti ci sono tanti film in italiano e giochi per bambini, gli auricolari che ti danno loro non sono buoni.
Quando si arriva ad Atlanta si devono seguire le indicazioni per uscire ad Atlanta e non ‘’connection’’ percorrendo circa 15 minuti a piedi, si arriva quindi ai controlli della dogana aeroportuale, c’e un’unica fila indipendentemente se è la prima volta negli Stati Uniti o è già stato negli Stati Uniti. Controllano i passaporti, confrontano la foto con la persona, prendono le impronte, chiedono il motivo del viaggio, a noi non hanno neanche chiesto l’esta stampato. La coda è lenta, si perde almeno un’oretta. Una volta passata la dogana e recuperati i bagagli esci dal terminal. Per andare all’autonoleggio bisogna prendere il bus blu appena fuori dall’aeroporto, è gratuito e porta in 15 minuti allo sky train gratuito, bisogna salire sullo sky train e scendere alla seconda fermata ‘’rental cars’’. Si cerca la compagnia, dopo il check si va al garage, il seggiolone se lo si prende da soli nel box dei seggioloni, l’addetto della compagnia ti dice la fila della tipologia di macchina che hai prenotato e si sceglie la macchina che si vuole tra tutte quelle di quella fila, le chiavi sono sopra la macchina, prima dell’uscita c’è il box dell’agenzia che collega la targa con la prenotazione. Pieno-pieno. Dall’atterraggio all’uscita con la macchina ci si impiega circa 3 ore.
Aeroporto di Atlanta è enorme, perché è scalo di tanti voli interni USA e internazionali. Al ritorno, dopo aver restituito la macchina con le chiavi dentro al rental car, si esce e si prende lo sky train per scendere alla fermata ‘’domestic’’, poi si va al piano sotto e si prende la navetta blu all’ultima fermata del marciapiede, in circa 15 minuti si arriva alle partenze internazionali, si fa il check in al desk dopodiché si prende un trenino interno per andare al numero del gate.
Le auto hanno tutte il cambio automatico, sono prevalentemente a benzina (nella maggior parte dei distributori ci sono solo le tre tipologie di benzina). Noi per girare usavamo il navigatore sul telefono che si collegava allo schermo dell’auto. Informazioni sulla guida: le uscite dell’autostrada / tangenziale possono essere sia a destra che a sinistra, i semafori possono essere per corsia e possono avere un cartello sotto che indica che il semaforo non vale per chi svolta a destra, spesso i semafori sono appesi in aria, agli incroci la precedenza è di chi arriva prima, non ci sono le rotonde quindi se sbagliate strada è un po’ complicato tornare indietro. Gli americani sono molto civili e rispettosi quindi guidare negli Stati Uniti, anche se ci sono regole diverse dalle nostre e all’apparenza caotiche, è molto tranquillo e ordinato.
Le strade sono sono grandi e tenute bene e tutte NON a pagamento, i limiti di velocità sono bassi 55/70 miglia orari. Lungo le loro ‘’autostrade’’ ci sono molto spesso uscite dedicate ai fast food/ristoranti (FOOD), agli hotel/motel (LODGING) e ai distributori di benzina (GAS). Nei benzinai c’è sempre il supermercato piccolo.
Sono tutti molto gentili e disponibili quindi se avete bisogno di indicazioni troverete sempre qualcuno che vi aiuterà.
Serve l’adattatore per le prese elettriche (potete trovarlo al wallmart se non l’avete portato da casa).
Tutti i prezzi che troverete nei ristoranti, hotel, negozi, sono senza tasse quindi il prezzo finale da pagare avrà un 20% in più. Nei ristoranti (dove c’è un cameriere che serva al tavolo) è obbligatoria la mancia, consigliata tra il 15% e il 20%. Se pagate con la carta di credito, dopo averla strisciata ti consegnano lo scontrino su cui scrivi la cifra della mancia e il nuovo totale.
Si cena presto e i ristoranti chiudono molto massimo alle 22, mentre i negozi chiudono alle 17.
Parcheggi se ne trovano spesso liberi con le strisce bianche, se sono a pagamento hanno il parchimetro a singolo posto. Parcheggi a pagamento (garage) nelle diverse downtown:
· New Orleans: hotel Wyndham a Canal Street, parcheggio coperto e custodito, 40 dollari dell’intera giornata, oppure a Bienville parcheggio scoperto e incustodito, 20 dollari per 2 ore, si paga tramite app QR code,
· Dauphin Island: west end public beach, parcheggio scoperto a pagamento 5 dollari di tutto il giorno, si paga attraverso il QR code,
· Vicksburg: parcheggio scoperto gratuito vicino alla stazione all’inizio del river front,
· Nashville: parcheggio coperto a piani all’inizio della Broadway, 36 dollari fino a 5 ore di sosta,
· Memphis: vicino al Motel Lorraine c’è il parcheggio gratuito del museo oppure lungo Beale Street si trovano posti con il parchimetro a 1,50 dollaro all’ora,
· Birmigham: parcheggio gratuito dall’altra parte dell’incrocio rispetto al Civil right institute.
- Atlanta, five points park, parcheggio coperto a piani in zona downtown 4 dollari all'ora
MUSEI / COSE DA VEDERE
ALABAMA:
Uno stato poco popolato, tra una città e l'altra non c'è niente, anche nelle città si trovano poche persone e tante case abbandonate e c'è pochissimo turismo, tranne la zona della baia e del golfo che è più ''viva''. E' uno stato tranquillo, sicuro, verdissimo (pieno di boschi verdi e laghetti) e ricco di storia.
Birmingham:
· Civil right institute, biglietto 15 euro a testa, bambini meno 4 anni gratis, over 65 anni hanno lo sconto. Appena si entra nel percorso museale si guarda un video sul post guerra civile (in inglese con sottotitoli in inglese) della durata di 8 minuti, al termine del video si alza lo schermo e si può entrare nelle altre stanze dello spazio museale. Ci sono riproduzioni dei luoghi durante la segregazione razziale, la storia degli avvenimenti durante gli anni della segregazione (ku kus klan, bombardamenti di Birmingham…) suddivisi per anni. Strutturato in modo più chiaro e meno tosto di quello di Memphis. Ultimo ingresso ore 16.00.
Montgomery:
· Prima casa bianca (644 washington avenue) aperta per visitarla internamente, self guided, offerta libera.
· National memorial for peace and justice (417 Caroline street), si comprano i biglietti tramite internet con QR code all’ingresso oppure al Legacy museum c’è la biglietteria. Biglietto costa 5 dollari adulti, bambini gratis, è unico per tutto il complesso museale, c’è una navetta gratuita che collega i due musei del complesso (National memorial for peace and justice e Legacy museum). Aperto dal mercoledì alla domenica 9-17.
· Civil rights memorial center (400 washington avenue), noi ci siamo fermati solo per vedere il monumento all’esterno.
· Dexter avenue king baptist church (454 dexter avenue), all’interno c’è un murales sulla vita di Martin Luther King, la Chiesa però è aperta poco spesso, quando siamo andati noi secondo internet avrebbe dovuto essere aperta invece era chiusa.
· Rosa Parks (252 montgomery street) il punto dov’era la fermata dell’autobus e Rosa è stata arrestata.
· Murales sulla marcia di Selma (186 Lee street).
Mobile:
· murales: 714 Dauphine street, corner of south Warren e Dauphin street, corner of Jackson street e Dauphin street, 568 Dauphin street, corner north Dearbon street e Dauphin street, 251 Dauphine street.
Dauphin Island:
· West end public beach, lato verso il Golfo del Messico molto mosso, lato verso gli Stati Uniti calmo. Spiaggia di sabbia bellissima, acqua non bella ma pulita, va in profondità in fretta.
LOUISIANA
Lo stato che mi è piaciuto di più, è più popolato e turistico rispetto all'Alabama, ma non tanto. Il paesaggio principale sono la palude (spettacolare) e il fiume Mississippi. New Orleans è viva, allegra, con delle case bellissime, il giro sul battello e la visita alle piantagioni sono emozionanti. Anche la Louisiana è uno stato tranquillo, sicuro e pulito, solo a New Orleans capita di trovare degli homeless, ma è meno confusionaria di quello che mi aspettavo.
New Orleans:
· Cimitero di Saint Louis n. 1, all’interno del quale si trova la tomba di Nicholas Cage, ci si può entrare SOLO con il tour guidato, che costa 25 dollari a testa.
· Natchez steam boat, si arriva mezz’ora prima al punto di ritrovo, ci si imbarca subito ma il brunch inizia giusto all’orario del biglietto, quindi si può entrare in sala ristorante solo all’orario preciso, al brunch c’è un buffet self service con cucina tipica (Gumbo: zuppa con pezzi carne e riso bianco, piccante), il bere, tranne l’acqua, è escluso. Il tour dura 2 ore.
· French Quarter: Bourbon street è piena di locali con musica anche al pomeriggio, in alcuni non si può entrare con i bambini, e locali voodoo (Marie Laveau's house of voodoo, 628 Bourbon street, tutti i giorni 10-22 e Reverend Zombie's house of voodoo, 713 royal street, tutti i giorni 10-20). Royal street ha molte gallerie d’arte. Una delle case ad angolo più belle e simbolo di New Orleans si trova all’incrocio tra Royal Street e St. Peter. Molti artisti di strada lungo tutto il french quarter.
Oak alley plantation: parcheggio vicino all’ingresso, l’ingresso è dalle 9.00, appena si entra si va in biglietteria dove controllano la prenotazione. Nel caso del tour compreso big house, bisogna andare alla big house 10 minuti prima dell’orario del biglietto, la visita guidata della casa dura mezz’ora. Mentre il viale e le case degli schiavi sono self guided. Visita totale 1 ora e mezza circa.
Palude ad Atchafalaya: Champagne’s cajun swamp tour a lake Martin, tour da 1.15 ora (noi l’abbiamo fatto alle 17.00), barca aperta con 18 posti, possono salire anche i bambini. Tour bellissimo all’interno della palude, si vedono gli alligatori, 25 dollari a testa. Noi avevamo prenotato da casa il tour all’Atchafalaya basin con McGee’s swamp tour, il giorno stesso erano previsti temporali quindi hanno cancellato il tour. Siamo andati al Visitor Center (1908 Atchafalaya River Hwy, Breaux Bridge) e li abbiamo chiesto se c’erano altri tour disponibili e loro ci hanno prenotato il tour a lake Martin per il pomeriggio stesso.
MISSISSIPPI
Come l'Alabama è quasi deserto e per niente turistico, però è affascinante perchè ci sono queste distese di campi infiniti (nel periodo in cui siamo andati noi erano verdi) con ogni tanto i vecchi juke joint (luoghi dove si incontravano gli afroamericani per svagarsi e dove hanno inventato il blues), alcuni abbandonati, alcuni ancora attivi ed altri trasformati in musei. Le città danno la sensazione di essere abbandonate, ma in realtà se si entra nei negozi di dischi o nei bar c'è vita e tutto parla di blues.
Vicksburg:
· Vicksburg national militar park, aperto dalle 8.30-17, molto grande, si gira in macchina.
· River front, murales lungo il fiume sulla storia di Vicksburg.
Blues highway:
· Margaret's grocery and market (N washigotn street 4535) ex drogheria, ora abbandonata ma bella e particolare.
· Front blue cafè (107 w railroad ave, Bentonia) uno dei primi locali dove suonavano il delta blues. Pop corn, bibite, sandwich, musica dal vivo alla sera. Aperto dalle 06.00 alle 20.00.
· Club ebony (404 hanna ave, indianola) club dove hanno suonato i più famosi musicisti blues.
· Po monkeys (Merigold) primo juke joint, abbandonato ma da vedere.
· Clarcksdale blues crossroads (599 N state street).
· Deak's missisipi saxophones & blues emporium (13 3rd street, Clarcksdale) negozio di armoniche stupendo ma non vende dischi vinile. Aperto 11-17 chiuso domenica.
· Cat head negozio di vinili di delta blues.
· Tunica visitor center (13625 US-61) museo aperto fino alle 17, vale la pena vederlo anche solo da fuori, si trova lungo la strada tra Clarcksdale e Memphis.
TENNESSEE
Lo stato più popolato e turistico, con tanti ''paesini'' tra una città e l'altra. Il paesaggio è in parte praterie verdi con ranch e in parte (verso gli Apalachi) con boschi su base rocciosa. Nashville è molto turistica, soprattutto per la broadway, ma nonostante ci sia tantissima gente l'ho trovata sicura, pulita e non caotica in modo fastidioso, anzi a me è piaciuta tantissimo.
Memphis:
· Graceland: parcheggio a pagamento, 10 dollari. Quando si entra al museo si danno i biglietti al personale, che ti fa accomodare in una sala dove proiettano un documentario su Elvis della durata circa di 10 minuti, dopodiché si va alla navetta che porta alla casa (la navetta non è capiente quindi può capire di dover attendere che arrivi la navetta dopo), prima di prendere la navetta consegnano ad ognuno un tablet con le cuffie dal quale si può ascoltare l’audio guida in diverse lingue (c’è anche l’italiano). Sia la casa che l’esterno è self guided, ma in gruppi scaglionati. Una volta visitata la casa, la tomba, la dependance si riprende la navetta che ti riporta dall’altra parte dove ci sono il museo con le auto e il museo con i vestiti di Elvis. Appena prima del parcheggio c’è l’aereo di Elvis, su cui si può salire. La visita di tutto Graceland dura circa 3,30 ore.
· Motel Lorraine (450 Mulberry St) ora museo dei diritti civili, biglietto costa 20 dollari adulti, bambini sotto 4 anni gratis e adulti sopra 65 anni 18 dollari (non chiedono documenti). Aperto dalle 9-18, il martedì chiuso. Super interessante, autobus rosa parks, camera martin luther king, tratte schiavi, visita self guided almeno 2 ore.
· i am a man mural (398 south main street).
· Beale street, via con locali di musica (Coyote Ugly, aperto tutti i giorni 16-01).
· Peabody duck march al Peabody hotel tutti i giorni alle 17.00 (bisogna arrivare mezz'ora prima), 5 anatre volano fuori dalla fontana della hall, camminano sul tappeto rosso ed entrano nell’ascensore, i bambini possono stare seduti nelle file davanti accompagnati da un adulto, gli altri stanno dietro in piedi.
Nashville:
· Broadway, via con locali con musica dal vivo h24 (legends corner 10-03, honky tonk 10-03).
· Printer alley, vicolo tra la 3rd e la 4th verso la Broadway c’è un bellissimo murales sul proibizionismo.
· Country hall of fame.
· Murales in varie zone di Nashville, its a southern thing 2555 west end avenue (arrivando da memphis), li vicino c’è un bellissimo parco molto grande con vista skyline di Nashville e un templio stile Partenone.
Altri murales, che però non siamo riusciti a vedere, ali 302 11th avenue (south), baci 1814 21st avenue (south), mongolfiera 1034 west eastland avenue (east), dolly parton 1006 forrest avenue (east), green mural 918 main street (east), , biglietti 401 gay street.
Lynchburg:
· Tour jack daniels distillery, noi ci siamo divisi e abbiamo fatto due tour diversi, in quanto i bambini non possono partecipare al tour con l’assaggio. La visita, con guida in inglese, si svolge un po’ al’interno dei vari edifici e un po’ all’esterno. Nel tour con l’assaggio finita la visita si assaggiano 6 tipi di Jack Daniel’s diversi.
GEORGIA
Noi abbiamo visitato solo Atlanta per mezza giornata, però è stata l'unica città che ho trovato poco sicura e sporca, nonostante sia molto bella.
Atlanta:
· downtown molto bello, con grattacieli moderni e palazzi classici., purtroppo però è una città con molto degrado e sporco.
· martin luther king historical park (9-17, chiuso domenica), si riesce a pssare sempre per vedere la casa da fuori.
BAR / RISTORANTI
In tutti i ristoranti danno una tovaglietta con il menù bambini e dei disegni da colorare, portano anche i colori. Le porzioni sono abbastanza abbandonati quindi è sempre prevista la doggy bag. Il cibo è buono ma non molto salutare, tanti hamburger, ribs, fritti..., le verdure si trovano con molta fatica nei ristoranti. Sul Golfo si trova molto pesce, soprattutto gamberi o aragoste. I bambini hanno sempre trovato piatti che gli piacevano (hamburger, nuggets, toast, eggs and bacon, pasta, pizza..). Per merenda mangiavano la frutta che prendevo la mattina nei motel (ai supermercati la frutta costa tantissimo), delle merendine che mi sono portata da casa o che abbiamo comprato al wallmart. Per il bere abbiamo comprato boccioni da 5 litri di acqua e bottiglie di apple juice al wallmart, da tenere in macchina per riempire le borracce. Per il bambino di 7 mesi abbiamo portato dall'Italia vasetti di omogeneizzato pronti, li scaldava al microonde nei motel e poi li metteva nel termos.
Baia di Mobile
· Ristorante Ralph and Kacoo’s (per arrivare alla baia si deve passare sotto il tunnel), ristorante sulle palafitte, cibo tipico cajun (crostacei, piccante) porzioni abbondanti.
Dauphin Island:
· Food track sulla spiaggia con hot dog a 3 dollari e bibite in lattina a 1 dollaro.
New Orleans:
· Cafè du monde (800 decatur street) c’è una finestrella a lato dell’ingresso con una coda solo per prendere caffè e/o bignet da asporto, sono simili a frittelle, vuote, con zucchero a velo sopra. Un box da 3 bignet circa 4 dollari, solo contanti. Aperto tutti i giorni 7.15-23.
· House of blues (225 decatur street) cibo tradizionale cajun (Jambalaya riso con carne eventuale aggiunta di gamberi, piccante) musica dal vivo nel voodoo garden fino alle 20.00 poi in un’altra sala, a cui si può accedere solo con il biglietto, da prenotare e comprare a parte. Aperto da giovedì a sabato 16-22.
· Carousel (214 royal street) bar con bancone a ‘carosello’, con gli sgabelli del bancone che girano. Aperto tutti i giorni 11-00.
Breaux bridge:
· Los amigos, ristorante messicano.
Vicksburg:
· 10 south rooftop (1301 Washington St Floor 10) si entra nell’edificio e si sala con l’ascensore fino a ‘’R’’, bar ristorante con panorama a 360 gradi su Vicksburg, cibo tipico (pesce gatto, piccante).
Blues highway:
· Mammy’s cupboard (555 US-61, Natchez) insalatone, sandwich, zuppe, torte (buonissima la banana caramel pie). Aperto dalle 11-14 dal martedì al sabato.
· Ground zero blues club (387 delta ave, Clarcksdale) locale di proprietà di Morgan Freeman, hamburger e fritti, musica dal vivo alle 20.00. Aperto mercoledì e giovedì 17-23, venerdì e sabato 11-00.
Memphis:
· Central bbq (147 east butler avenue), di fronte al Lorraine motel, ristorante con specialità ribs e salsa bbq a volontà. Aperto tutti i giorni 11-21.
Nashville:
· Bar sulla Broadway, chiedono tutti i documenti per entrare (Tootsie non fanno entrare con la macchina fotografica né con i bambini), le band passano con un secchio per le offerte, accettano solo banconote.
Atlanta:
The Candler hotel, al piano terra ha ristorante accessibile anche ai non clienti dell'hotel, molto lussuoso con menù da brunch (eggs and bacon, salad, waffle..) molto buono e prezzo onesto.
INFO UTILI CON I BAMBINI
Portare da casa borracce, biberon, merendine, pappette già pronte (in caso di neonati), giochi per distrarli soprattutto nei luoghi chiusi (io porto sempre album da disegnare e pennarelli oppure giochini piccoli con cui possono giocare anche in macchina o camminando). Non ho portato passeggini, quindi bisogna inventarsi giochi (saltellare, correre, nascondersi..) o trovare tante tappe da visitare in modo da non farli stancare, ogni tanto si può anche tenerli in braccio giusto per farli ricaricare! Si trovano spesso dei parchi gioco e sono tutti molto belli e tenuti bene, si trovano spesso vicino alla Chiese battiste. In ogni caso nel programma avevo pensato a luoghi che potevano essere interessanti e divertenti anche per loro. nei tragitti in macchina se non dormono si cantano delle canzoni, si gioca a telefono senza fili o a 'pensa ad un animale'...
Viaggiando con i bambini bisogna prevedere un programma di viaggio nn troppo stretto in modo che in caso di rallentamenti per pause continue o capricci o camminare piano si riesca comunque a visitare tutto.
I pannolini li abbiamo portati da casa.


Nessun commento:
Posta un commento