perle del sud america


TABELLA DI MARCIA





INFORMAZIONI UTILI

24-04-2017/07-05-2017 14 giorni

Viaggiatori ragazzo e ragazza

Spesa totale 6500 euro

Clima circa 20 gradi, durante il giorno sereno e di sera ventilato, tramonto 18; patagonia 5 gradi, pioggia e neve, alba 9.30 tramonto 18

Fuso orario Lima – 7; La Paz – 6; Buenos aires – 5 ore rispetto a Milano (periodo fine aprile inizio maggio)

Monete Perù soles (circa 3,4 euro);  Bolivia bolivianos (circa 7 euro); Argentina pesos (circa 16 euro) controllate il cambio prima di partire

COSE DA FARE PRIMA DI PARTIRE

Volo (guardi siti comparativi come edreams, google voli, vola gratis poi quando hai scelto il volo vai sul sito ufficiale della compagnia aerea e prenoti il biglietto, stampi e ti presenti al check in almeno 2 ore prima della partenza) io ho prenotato sul sito di aireuropa tre giorni prima della partenza

Passaporto (prenoti in questura almeno tre mesi prima per essere tranquilli, dura 10 anni e non serve più la marca da bollo)

Assicurazione sanitaria (la puoi richiedere in un’agenzia di viaggi oppure da internet)io l’ho presa sul sito https://assicurazioneviaggio.it/

Trasporti interni: pullman sui siti delle compagnie (http://www.cruzdelsur.com.pe/, http://www.transomar.com/es/, http://www.trans-salvador.com/) o su siti generici (https://www.busbud.com/it); voli interni sui siti delle compagnie (http://www.aerolineas.com.ar/it-eu, https://www.latam.com, https://www.amaszonas.com) o su siti comparativi (www.edreams.it); bus e treno per il machu picchu (http://incarail.com/)

COSTI

Volo 933 euro a testa (Milano lima scalo a Madrid di circa 2 ore aireuropa 18-6 (+1) / 10.20-9.45 (+1))

Assicurazione 55 euro a testa

Pullman Lima - Nasca 24 euro a testa

Pullman Nasca – Cusco 32,5 euro a testa

Pullman Cusco – La Paz 26,5 euro a testa

Pullman La Paz – Uyuni 17,5 euro a testa

Aereo Uyuni – La Paz 89,5 euro a testa

Aereo La Paz – Buenos aires 356 euro a testa

Aereo Buenos Aires aeroparque – Ushuaia 246,5 euro

Aereo Ushuaia – el Calafate 144,37 euro a testa

Aereo el Calafate – Buenos Aires 264,4 euro a testa

Aereo Buenos Aires – Lima 400 euro a testa

Volo linee Nasca 100 euro a testa oltre 30 soles (circa 10 euro ) di tassa aeroporto

Trasporto da Cusco a Machu Picchu circa 180 euro a testa a/r

Ingresso Machu Picchu circa 50 euro a testa

Tour salar de Uyuni 47 euro a testa compreso trasporto in aeroporto

Biglietto isola Incahuasi all’interno del salar de Uyuni 30 bob (circa 4 euro)

Navigazione beagle circa 50 euro a testa

Mini trekking Perito Moreno circa 150 euro a testa

Biglietto ingresso al parco del ghiacciaio 500 pesos a testa (circa 30 euro)

Taxi costo medio 7 euro a testa

Dormire in media 35 euro a camera compresa la colazione in hotel o ostelli con bagno privato in camera, wifi, colazione, acqua calda.

COSE DA SAPERE

Air europa cibo buono, coperta e cuscini, poltrone abbastanza comode, una tv per posto ma non ci sono gli auricolari (li vendono per 3 euro) e ci sono pochi film. L’aeroporto di Madrid è grandino ma ci si sposta a piedi, consiglio durante il cambio di andare subito verso il gate del volo dopo.

I cambi monetari in aeroporto non sono per niente convenienti, nei centri città ci sono tante agenzie di cambio con i tassi giusti, quindi se avete bisogno di cambiare in aeroporto cambiate il minimo necessario per arrivare in città e poi cambiate li. In argentina e nelle agenzie turistiche accettano le carte di credito e i bancomat leggono anche i bancomat italiani con una soglia bassa (in argentina 200 pesos).

Il wifi lo trovate negli hotel, in alcuni pullman turistici, in alcuni aeroporti, in alcuni bar e a volte nel centro delle città grosse.

Non serve l’adattatore per le prese elettriche, ma per sicurezza se ne avete uno universale prendetelo su.

Non avevamo prenotato nessun posto dove dormire, quando arrivavamo in una città giravamo in centro e cercavamo un hotel / ostello, non abbiamo mai avuto difficoltà a trovarlo.   

Non avevamo prenotato nessuna escursione da casa, li abbiamo sempre prenotati sul momento o la sera prima in un agenzia di viaggi locale (ce ne sono molte).

Nei ristoranti (dove c’è un cameriere che serva al tavolo) nel conto non è compreso il servizio (né in Perù, né in Bolivia, né in Argentina) quindi sarebbe giusto dare la mancia.

Cruz del sur ha dei pullman super belli, comodi, ogni posto ha la tv, ti danno cibo e bere, coperta e sono in linea di massima puntuali; la stazione è bella, pulita e con panchine su cui poter riposare. Transalvador è discreto, i sedili sono comodi ma non ti danno nè cibo nè coperta e c’è freddo sopra; la stazione ‘terminal de buses’ di Cusco incasinata e sporca, oltre al biglietto bisogna pagare una tassa nel chiosco che si trova al centro della stazione. Transomar è discreto ti danno la coperta, sedili comodi, durante il nostro tragitto il pullman si è fermato per più di un ora per caricare sul tetto armadio, letto, materasso; la stazione ‘terminal de buses’ di La Paz è buona e oltre al biglietto bisogna pagare una tassa nel chiosco che si trova al centro della stazione. Noi avevamo prenotato tutti i passaggi sul sito da casa ma, in quel periodo di bassa stagione, c’era disponibilità prendendo i biglietti anche il giorno stesso direttamente in stazione. In tutti i pullman si possono portare bagaglio a mano con te e uno in stiva. I posti in prima fila permettono di godere a pieno della vista dei bellissimi paesaggi che attraversi.

Dogana Bolivia. Durante il viaggio in pullman da Cusco a La Paz attraversi il confine tra Perù e Bolivia quindi scendi dal pullman vai alla migrazione Perù a cui dai il passaporto e ti timbrano l’uscita, poi attraversi il ponte e vai alla migrazione della Bolivia, trovi una finestra sul lato sinistro dove devi fermarti per prendere un foglietto da compilare e poi, dopo la coda, lo consegni al funzionario. Non buttate il foglio che vi consegnano, perché ve lo richiedono quando lascerete la Bolivia.

Noi giravamo con lo zaino, sia nelle stazioni degli autobus che negli ostelli c’è il deposito bagagli per poter visitare i posti senza pesi.

Le compagnie aeree interne comprendono nel biglietto un bagaglio a mano e uno in stiva, il peso massimo dipende dalla compagnia.

Le stazioni dei pullman sono tutti nel centro città raggiungibili anche a piedi. L’aeroporto di Uyuni dista 5 minuti di macchina, è piccolo e il gate apre mezz’ora prima della partenza. Noi avevamo il volo alle 20.25 e siamo riusciti a fare il tour giornaliero al salar e prendere il volo per La Paz senza problemi. L’aeroporto di La Paz è a mezz’ora di distanza dal centro di La Paz con il taxi (70 bob).  La Paz - Buenos Aires ha lo scalo a Santa Cruz, i bagagli vanno direttamente a Buenos Aires ; quando arrivi a Santa Cruz devi andare al check in della tua compagnia aerea per farti timbrare il biglietto, poi passi il metal detector, succesivamente, prima di entrare al gate, passi alla migrazione (dove consegni passaporto e foglietto che ti hanno dato alla dogana all’ingresso in Bolivia). Buenos Aires ha 2 aeroporti: aeroparque per i voli nazionali, è a mezzora dal centro, puoi raggiungerlo con il collettivo 45 che trovi fuori dall’aeroporto e costa 6,5 pesos argentini che paghi comprando al piano primo dell’aeroporto la tessera sube che costa 25 pesos e la ricarichi; l’aeroporto ezeiza internazionale piu lontano, puoi prendere dall’hotel un pulmino che ti porta li in 1.10 ora e costa 250 pesos.

TOUR

Volo linee Nazca: Alla stazione degli autobus trovi taxi che con 5 soles ti portano all’aeroporto da dove partono gli aerei per le linee, li trovi tante agenzie e scegli il volo che più ti piace, trovi posto anche se non hai prenotato. Noi abbiamo scelto il volo da 35 minuti, il più costoso ma che ti permette di vedere più figure(12) da più vicino, l’aereo è da 5/6 persone quindi ognuno è vicino al finestrino. Vale la pena. Per chi soffre di mal di macchina o mal di mare consiglio di prendere delle pastiglie perché durante il volo ci sono tanti vuoti d’aria e l’aereo, che è piccolo, si muove tanto.

Macchu Pichu: trasporto da Cusco con incarail bimodal bus + treno 160 euro a testa a/r, quando arrivi ad agua caliente attraversi il mercato e il ponte, e giù lungo la strada trovi il chiosco per i ticket del bus che ti portano all’ingresso del Machu Picchu 24 euro a/r e dura circa mezz’ora (c’è un po’ di coda per prendere il bus), volendo si può fare la strada a piedi (salita ripida e lunga). I biglietti d’ingresso al Machu Picchu li trovi o ad Agua Caliente o al ministero della cultura nel centro di Cusco, circa 50 euro. Con il biglietto puoi uscire ed entrare fino a 3 volte nel sito archeologico. Il giro del sito dura circa 2 ore, poi si può fare la passeggiata sulla montagna Machu Picchu, sulla montagna Huayna Picchu (prenotando l’ingresso mesi prima) e ponte inka. La visita del sito se si fa senza guida bisogna stare attenti a non perdersi perchè ci sono strade a senso unico quindi se vi perdete degli edifici dovete uscire e rientrare e rifare tutto il giro. Incarail buono, ti danno sia in bus che in treno bere e merendina da mangiare. Ingresso dalle 6 alle 16.

Salar de Uyuni: puoi prendere il tour che vuoi senza aver prenotato da casa, nelle agenzie di viaggio a La Paz o a Uyuni. Ci sono tour da 1,2,3 giorni. Noi avendo poco tempo abbiamo fatto quello da un giorno di 50 euro a testa in cui si parte alle 10.30 da Uyuni con i, 4x4 e si vedono il cimitero dei treni, il salar, l’isola di Incahuasi (biglietto 30 bob da comprare sul momento), occhi di sale e montagne di sale, tornando ad Uyuni verso le 18. Pranzo incluso. Bellissimo tour, salar stupendo. Questo (maggio) è un buon periodo perché la maggiorparte del salar è asciutto permettendoti di vedere il deserto bianco. Consiglio crema solare e occhiali da sole.

Navigazione beagle 10-12.30 800 pesos, vedi leoni marini, albatros, cormorani, pinguini e faro. In questo periodo (maggio) i pinguini li puoi vedere in acqua non sull’isola. Anche con la pioggia riesci a fare il tour , perché il catamarano è coperto. I tour li puoi comprare alle agenzie di viaggio che si trovano al molo il giorno stesso.

Tour Perito Moreno 8.30-18.30 pullman fino al ghiacciaio, barca che ti porta a fianco al ghiacciaio dove trovi un rifugio dove lasciare i bagagli non necessari e iniziare il trekking (mezz’ora di passeggiata nel bosco e un’ora e mezza di trekking sul ghiacciaio), camminata sulla passerella con vista del lato nord. Il tour costa 2400 pesos, pranzo non compreso e per l’ingresso al parco nazionale bisogna pagare al momento 500 pesos. Il tour si fa anche con la pioggia, scarpe trekking (loro ti danno i ramponi) , kway, guanti, sciarpe, cappello. Questo periodo (maggio) ha meno tour rispetto agli altri mesi, a giugno e luglio non ci sono tour, e si può spesso trovare pioggia forte. Il tempo di questo periodo però permette di vedere i tanti colori del ghiacciaio.


La Paz la si gira a piedi, si può prendere la funivia che porta a El Alto in 15 minuti e costa 3 bob.

Nessun commento:

Posta un commento