Nord est Stati Uniti

TABELLA DI MARCIA







INFORMAZIONI  VIAGGIO

22-10-2016/03-11-2016 13 giorni

Viaggiatori ragazzo e ragazza

Spesa totale 4000 euro

Clima Connecticut, Massachusets, Maine  vento freddo, circa 10 gradi centigradi, sempre soleggiato, foliage; Vermont, Canada vento freddo, circa 5 gradi centigradi, due giorni di pioggia; Pensilvanya, Maryland, New York circa 20 gradi centigradi, sempre sole, alberi ancora verdi. Tramonto circa alle 18.

Fuso orario: - 5/6 ore

COSE DA FARE PRIMA DI PARTIRE

Volo (guardi siti comparativi come edreams, google voli.. poi quando hai scelto il volo vai sul sito ufficiale della compagnia aerea e prenoti il biglietto, stampi e ti presenti al check in almeno 2 ore prima della partenza, per un buon prezzo è meglio prenotare almeno 2 mesi prima della partenza)

Passaporto (prenoti in questura almeno tre mesi prima per essere tranquilli, dura 10 anni e non serve più la marca da bollo)

ESTA (fai online entro 48 ore prima della partenza, dura 2 anni quindi se in quel periodo si è già stati negli stati uniti non bisogna rifarlo basta andare sul sito, entrare inserendo numero passaporto e codice ESTA ed aggiornare il luogo di destinazione)

Assicurazione sanitaria (la puoi richiedere in un’agenzia di viaggi)

Fare carta di credito (la accettano dappertutto e per qualsiasi cifra, controllare il tetto massimo mensile e gestire le spese in modo da avere abbastanza denaro durante la permanenza la)

Macchina a noleggio (guarda siti comparativi come rentalcars.com; dopo aver scelto giorni, luogo di ritiro consegna e tipo di macchina controlla le condizioni e aggiungi eventualmente l’assicurazione totale, il secondo guidatore, navigatore, EZ pass ecc..; prenoti, paghi l’acconto e stampi il documento e ti presenti all’autonoleggio con quello)

Patente internazionale (vai in motorizzazione con patente, fotocopia C.I. e codice fiscale, fototessera, bollettini pagati, e ti danno questo documento integrativo alla patente valido un anno richiesto nella maggior parte degli stati degli stati uniti)

COSTI

ESTA 13 euro a testa

Volo 463 euro a testa (milano malpensa – new york jfk volo diretto 10.00-13.18 / new york jfk – milano malpensa 18.10-8.00)

Assicurazione 60 euro a testa

Patente internazionale 46 euro a testa

Macchina 560 euro (advantage car, 10 giorni, compresa assicurazione e secondo guidatore, al ritiro ti chiedono una caparra di circa 200 dollari che ti restituiranno alla consegna)

Dormire in media 60 euro a testa compresa la colazione. Le catene di motel e gli inn (Motel 66, Super 8, fireside inn) costano 70 euro a doppia, sono tutti puliti, con bagno privato in camera, wifi, parcheggio, alcuni hanno la colazione a buffett altri no ma c’è in tutti il bollitore, the e caffè in camera, si trovano fuori dalle città.

Benzina circa 25 euro per un pieno

Autostrada ci sono stati in cui costa solo un paio di dollari (Connecticut, massachusetts, vermont, maine) in altri stati costa circa 30 dollari (pennsilvanya, new york). Noi abbiamo speso un totale di circa 100 euro in totale, abbiamo percorso sia pike a pagamento, highway e non a pagamento.  

COSE DA SAPERE

In aereo ti danno un foglietto da compilare con i dati passaporto, volo, indirizzo soggiorno e in cui si dichiara se si trasportano cibo, animali, merce commerciale che rimarrà negli stati uniti...  Chi è già stato negli Stati Uniti non deve compilare il fogliettino. Nel bagaglio a mano si può portare cibo (non cremoso), liquidi massimo 125 ml e nelle apposite buste, medicine indispensabili nelle confezioni e se liquide massimo 125 ml, caricabatterie. Oggetti appuntiti come il cavalletto vanno in stiva.

Quando arrivi al JFK passi i controlli della dogana aeroportuale, ci sono due colonne diverse una per chi è la prima volta negli Stati Uniti e una per chi è già stato negli Stati Uniti. Chi non è mai stato negli Stati Uniti consegna all’ufficiale passaporto e foglietto compilato sull’aereo, gli prendono le impronte di tutte le dita e fotografano gli occhi. Chi invece è già stato deve usare i computer presenti per scansionare il passaporto, compilare un questionario simile a quello dato sull’aereo per chi non è mai stato negli Stati Uniti, continuare passo a passo fino a stampare un documento da portare all’ufficiale di dogana. Il documento stampato può non presentare segni o una X, in base al quale la colonna da seguire è diversa.

Una volta passata la dogana e recuperati i bagagli esci dal terminal. Per andare all’autonoleggio, prima dell’uscita dell’aeroporto giri a destra e sali le scale per prendere l’airtrain (ci sono le mappe dei percorsi con le fermate per vedere quale delle due linee prendere, non c’è nessun biglietto da comprare). Bisogna scendere alla fermata  federal circle, li vai al banco della compagnia in cui hai prenotato il noleggio.

Le auto hanno tutte il cambio automatico, sono prevalentemente a benzina (nella maggior parte dei 
distributori ci sono solo le tre tipologie di benzina ottani), i cartelli con le indicazioni e informazioni stradali sono presenti nei momenti di svincolo quindi se per un bel po’ non vedete più indicazioni vuol dire che non ci sono state modifiche rispetto all’ultima indicazione. Informazioni sulla guida: si supera sia da destra che da sinistra, le uscite dell’autostrada / tangenziale possono essere sia a destra che a sinistra, i semafori possono essere per corsia e possono avere un cartello sotto che indica che il semaforo non vale per chi svolta a destra, agli incroci la precedenza è di chi arriva prima, non ci sono le rotonde quindi se sbagliate strada è un po’ complicato tornare indietro. Gli americani sono molto civili e rispettosi quindi guidare negli Stati Uniti, anche se ci sono regole diverse dalle nostre e all’apparenza caotiche, è molto tranquillo e ordinato.

Non c’è wifi gratuito in giro ne in aeroporto, quindi sfruttate quello negli hotel per cercare hotel per la notte dopo o indicazioni stradali per il giorno dopo.
Serve l’adattatore per le prese elettriche (potete trovarlo al wallmart)
Sono tutti molto gentili e disponibili quindi se avete bisogno di indicazioni troverete sempre qualcuno che vi aiuterà.

Noi non avevamo navigatore quindi tutte le sere cercavamo su googlemaps il precorso per raggiungere la meta prevista per il giorno dopo e facevamo gli screenshot dei singoli passaggi importanti in modo da avere un mappa da seguire il giorno dopo.

Non avevamo prenotato nessun posto dove dormire, tutti i giorni verso sera cercavamo qualche motel / inn (o chiedevamo a qualcuno o vedevamo l’insegna del motel dalla strada principale, percorrendo highway e pike ci sono di rado i motel e le insegne non sono facilmente visibili, o cercavamo l’indirizzo del motel la sera prima, quando sapevamo con certezza in quale paese ci saremmo fermati il giorno dopo). Tutti i motel / inn hanno la reception aperta 24 ore su 24 e ti danno una camera subito anche se non hai prenotato. Nel centro delle città (down town) non ci sono motel / inn ed è più complicato trovare un posto libero e non troppo costoso.

Tutti i prezzi che troverete nei ristoranti, hotel, negozi, sono senza tasse quindi il prezzo finale da pagare avrà un 20% in più.

Nei ristoranti (dove c’è un cameriere che serva al tavolo) è obbligatoria la mancia, consigliata tra il 15% e il 20%. Se pagate con la carta di credito, dopo averla strisciata ti consegnano lo scontrino su cui scrivi la cifra della mancia e il nuovo totale.

Si cena presto e i ristoranti chiudono molto presto, già alle 8 si fa fatica a trovare un posto per mangiare.

Appena fuori dal centro della città trovi parcheggi sulla strada non a pagamento, comunque controllare sempre i cartelli e se si hanno dubbi chiedere ai passanti.

Controllare il meteo per programmare la vacanza, con la pioggia la vista dai grattacieli è ridotta quindi non vale neanche la pena salirci.

Per entrare in Canada è sufficiente il passaporto

EVENTI

Il 31 ottobre dalle 16 del pomeriggio fino alle 18 massimo i bambini e le loro famiglie girano per le case del quartiere per ‘dolcetto e scherzetto’, si consiglia il quartiere dyker heights di Brooklyn.

MUSEI / MONUMENTI

Boston: the state house è la sede del governo dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 18; king’s crape lun,ven,sab 10 - 16, dom 1.30 - 16; old north Church gennaio e febbario 10 - 16, da marzo a maggio 9 - 17, da giugno a ottobre 9 - 18, novembre e dicembre 9 - 17; bunker hill monument  9-  17

Harvard: consiglio la visita guidata gratuita di durata un’ora, il ritrovo è all’info center e non bisogna prenotare, la visita inizia ogni ora dalle 10 alle 16.

Toronto:  CN tower 9 - 22.30 biglietto per salire e vedere tutta la città dall’alto, basecamp 35 dollari e skypod 47 dollari. In entrambi si ha una vista a 360 gradi.

Cascate del Niagara: arrivando in macchina dal lato canadese puoi lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento, fare la passeggiata per avere la splendida vista delle cascate, fare la passeggiata che ti porta di fianco alla cascata (i biglietti li vendono sotto il negozio di souvenir che c’è di fianco alla cascata grande, costano 20 dollari canadesi), fare il giro in barca (i biglietti li vendono alla biglietteria che si trova verso il ponte che collega stati uniti e canada, costano 30 dollari canadesi e dura circa 30 minuti). Noi abbiamo visto arrivare fino sotto le cascate in circa 3 ore in totale. Per il giro in barca portatevi degli stivali da pioggia, mentre il poncio impermeabile ve lo danno loro.

Casa sulla cascata: 10 – 16, mercoledi chiuso, visite guidate in inglese con audio guide in varie lingue, costo 30 dollari, compri il biglietto appena entri nel parcheggio senza bisogno di prenotare, il tempo di permanenza è minimo di 2 ore.

Washington: united states capitol 8.30 – 16.30, domenica chiuso; National mall sempre aperto, illuminato, percorso di 3 km; casa bianca, non ci si può avvicinare tanto frontalmente, perché ci sono le guardie che ti bloccano, la puoi vedere dalla strada adiacente sul lato ovest.

Amish village: sabato e domenica 10 - 16, tour nel villaggio ogni 15 minuti (riproduzione di una casa, fattoria, scuola amish) della durata di circa mezzora e costo 9,5 dollari oppure un tour in pullman ogni ora 21 dollari. Noi abbiamo fatto il tour del villaggio, interessante perché la guida (una signora amish) ti spiega la loro cultura e puoi farti un idea di come vivono. Girando in macchina per il paese (strasburg) puoi vedere amish mentre lavorano i campi o guidano i carri sulle strade.

Philadelphia: liberty bell 9 – 19 ingresso gratuito; independence hall visita guidata gratuita di circa un’ora, partono i gruppi dall’ingresso, non serve prenotare ma bisogna aspettare che si formi  il gruppo; National constitution center 9.30 - 17, domenica 12 - 17, costo biglietto 14,5 dollari. Tutti e tre sono luoghi simbolo della guerra d’indipendenza americana. 

Per le informazioni su New York guardate il post dedicato a New York, in questo viaggio siamo rimasti a Manhattan per due giorni e abbiamo deciso di concentrarci sulla lower Manhattan e abbiamo dormito in un motel a Brooklyn

LUOGHI FILM / BAR

Washington depot: paesino in Connecticut a cui si sono ispirati per Stars Hollow (glimore girls)

Poop cafè: bar sul tema pupù nella chinatown di Toronto

Scalinata di Rocky: scale dell' Art Museum a Philadelphia


Nessun commento:

Posta un commento